Vini tipici del Carso

Wine bar

I vini  DOC  del Carso

I vini del Carso triestino

Il  Carso è un altopiano roccioso calcareo, che si estende tra il Friuli e la Slovenia. Le principali caratteristiche di questa zona sono le grotte e doline, formate negli anni dall’erosione dell’acqua su rocce calcaree e dalla bora. Il Carso è un territorio sul quale non è per niente semplice praticare l’attività di viticoltura, ma nonostante ciò sono nati dei vini noti a livello internazionale.

Vini naturali

Le tre qualità di vino caratteristiche del Carso sono:il Terrano, la Malvasia e la Vitovska.

Il Terrano è un vino rosso, che deriva dalla vite del Refosco. La sua caratteristica organolettica è una  spiccata acidità e tannicità. Lo consigliamo di abbinare al prosciutto crudo del Carso, vari insaccati , formaggi e selvaggina.

La Malvasia è un vino bianco fermo e secco dal sapore sapido.  Consigliamo di abbinarla a formaggi freschi, piatti a base di verdure e carni bianche.

La Vitovska è un vino bianco autoctono con una nota secca, fresca di acidità, sapida. Possiamo abbinarla a tutti i nostri piatti tipici.

Nella nostra trattoria potete trovare  tutte queste tipologie di vini accompagnate dai nostri piatti tradizionali. La nostra cantina infatti propone un’ ampia collezione di vini del Carso e quelli di produzione propria.